Cerca

COME FOTOGRAFARE GIOIELLI (E ALTRE CREAZIONI HANDMADE) CON LA TUA MANO VICINA


Anche tu ti senti attratta dalle foto con mani che sostengono una creazione handmade, un fiore, un libro?


Anche tu hai provato a fotografare gioielli o la tua creazione fatta a mano in questo modo?


Il tema di questo contenuto mi sta a cuore perché voglio garantire a tutte le creative come te un modo veloce ma estremamente efficace per mettere in evidenza le proprie creazioni handmade attraverso l'impiego delle mani all'interno di un'inquadratura.


Il fatto è questo...


Oltre al fatto che fare belle foto per Instagram ormai è fondamentale, è vero anche che

siamo naturalmente attratti da fotografie che ritraggono una parte umana, una mano ad esempio, accanto ad un oggetto, un fiore, un libro...


Riesci a sentirne la poesia ?


Il "fattore umano" in fotografia è un aspetto che, se considerato nel modo corretto, aiuta ad avvicinare ancora di più il tuo mondo a chi osserva le tue creazioni sui social. A patto di farlo intervenire in modo delicato e poco invadente.

Anche tu hai fotografato la tua creazione appoggiandola alla tua mano, sostenendola con le dita?


Il risultato?


Poetico oppure "davvero brutto" ?


Se la foto che hai scattato è lontana dalla "poesia" di seguito ti fornirò suggerimenti risolutivi e di immediata applicazione per rendere la scelta di questo tipo di fotografia di facile realizzazione e di grande impatto visivo per i Social: la tua creazione handmade ne trarrà un beneficio immediato e tanta poesia.




Il più comune errore nella fotografia delle tue creazioni (con fattore umano)


Scattare e postare. Ma il vero scopo è essere apprezzate come artigiane e come "madre" delle tue creazioni fatte a mano.


Tra tutte le cose che un'artigiana deve realizzare per la sua attività (realizzare, impacchettare, spedire, seguire aspetti commerciali, fotografare), il passo ultimo è che il prodotto venga apprezzato (il che si traduce in Like, commenti, collaborazioni e vendite), giusto ?


Siamo essere emozionali: ciò che lega creazione artiginale e utente è più del 90% l'emozione.

Se non scardini qualche emozione nell'animo, molto probabilmente non converti.


Non ha senso vero ?


Vediamo ora come evitare tutto questo fotografando la tua creazione con tutta l'attenzione che davvero si merita.


Ecco qui di seguito l'errore più comune (che ti stupirà):


se vuoi realizzare una foto con la tua mano che sorregge la tua creazione evita di rendere ben visibile la tua mano.

In che senso Federica ?


Non si devono vedere i dettagli, le pieghe della pelle (a meno che non ne racconti la sua "storia artigianale" ) e tanto meno unghie eccessivamente colorate: ricordi quando ti raccontavo di non inserire oggetti o elementi non attinenti al soggetto principale ? Trovi tutto qui


Bene: se vuoi utilizzare la tua mano devi fare in modo che non ci siano elementi di disturbo ...e in una mano ce ne sono.


E soprattutto non deformare la tua mano


Fai così...


posiziona la tua mano il più parallelo possibile alla fotocamera.


Ti sembra che i dettagli non si vedano ?

Non devi preoccuparti per una ragione molto semplice: ricorda che la presentazione della creazione in modalità carosello su Instagram ti può essere di enorme aiuto.

La prima foto è lo scatto che più deve catturare l'attenzione del visitatore del tuo profilo (quindi ampio spazio qui ad immagini di forte impatto emotivo)


Nulla ti vieta di terminare con scatti di dettagli o flatlay che ne identificano la storia ecc ecc).



Guardiamo assieme ...


Probabilmente anche tu hai scattato così...





Ora segui questi consigli: mettiti il più possibile in parallelo rispetto alla fotocamera dello smartphone e non stare troppo vicino.



Quanto cambia e soprattutto cosa cambia?


Ti leggo nei commenti sotto ... ;-)


Ricorda sempre che puoi completare la sequenza di scatti con un flatlay del singolo oggetto, oppure postare il singolo oggetto nel post successivo. ;-)




Fare belle foto per Instagram senza l'aiuto di nessuno.


Puoi realizzare queste fotografie in autonomia, appoggiando la fotocamera del cellulare (o qualsiasi altro strumenti tu utilizzi) oppure sostenendo lo smartphone con un cavalletto (con meno di 20 Euro acquisti il tuo "braccio destro" una volta nella vita e sarà insostituibile anche in futuro).




Quindi in ogni foto con "fattore umano" che pubblichi...


...non dev'essere ben visibile la mano che la sostiene.

Altrimenti, chi osserverà la foto inserita nel tuo feed vedrà qualcosa di deformato e non bello da vedere vicino alla tua creazione artigianale.


Brutto vero?


Beh...ora sai come migliorare fin da subito. E mettere in evidenza tutto il bello e tutta l'armonia della tua creazione fatta a mano.



Se ti fa piacere salva l'articolo o aiuta altre artigiane con la condivisione.